mercoledì 1 marzo 2017

Ti vuoi sposare? Questo fiore a casa lo devi portare


Lonicera periclymenum o Caprifoglio è la pianta amica della Luna e per questo motivo a questa regala il suo dolce profumo. Non è un caso se in passato veniva chiamata la pianta dei romantici.

Nel secolo XVII Samuel Pepys scrittore inglese ha detto che il caprifoglio è il fiore che soffia profumo invece che suono.

Il caprifoglio è arrampicante e si attorciglia intorno a piccoli alberi e arbusti come lo fa anche il biancospino, con spirali molto strette e muovendosi in senso orario. A volte si striscia anche sul terreno. Può crescere spontaneamente nei boschi di caducifoglie non molto soleggiati, siepe naturali, e vicino ai castagni.

Le foglie sono ovali, sub sessili e verde scuro o un po' bluastra verso la base. Raggiunge i 6 cm.

Di solito è la prima pianta che sorride alla primavera e di solito fa i fiori da maggio a settembre. Anche gli insetti amano la sua dolcezza poiché è piena di nettare.

E cosa c'entra il matrimonio, se volete sposare un caprifoglio a casa dovete portare. Raccogliete dei fiori o un pezzetto della pianta e portatela a casa, adagiatela in un vaso. Un altro modo è quello di coltivare una piccola piantina vicino ad un albero o vicino a degli appoggi, quindi chiedete alle Fate dell'Amore e a Madre Gaia che il vostro sogno romantico si avveri.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono benvenuti, questo blog è uno spazio per condividere e crescere.
Non vengono fatti riti nemmeno a pagamento.
Qui potete prendere spunti per fare i vostri propri incantesimi o semplicemente per curiosare :)