mercoledì 1 marzo 2017

Campanula rotundifolia: la casa delle fate birbantelle

http://missouriplants.com/

Chiamata anche Campanella, questo fiorelino cosi delicato è abbastanza diffuso nell'Appenino Tosco-Emiliano e Nord Italia soprattutto nelle Regioni Alpine.

Rotundifolia vuol dire foglie rotonde però questa pianta in realtà le foglie cuoriformi sono posizionate alla base della pianta però appassiscono quando la pianta è in fiore, e infatti si vedono soltanto le foglie lanceolate sulla parte superiore.

I fiori hanno una corolla campanullata azzurra con cinque lobi, sepali piccoli, esili e glabri. Fioritura da maggio a settembre.

Fusti non ramificati, ricurvi alla base, con uno o diversi fiori pendoli

Significato Magico:



Le fate amano alcuni fiori in particolare e la Campanula non fa eccezione. Però le fate che vivono o si divertono a suonare ile Campanule sono le Fate Birbantelle che a volte sono un po' cative. Non sono pericolose ma a volte piaciono fare degli scherzi un po' pesanti. Però nel mondo magico non fiabesco le fate possono essere dolci e carine oppure maligne, o tutte le due cose allo stesso tempo.

Diciamo che non essendo proprio cative le Fate usano questi fiori per farci gli avvertimenti, ad esempio se il vostro giardino viene letteralmente invaso da questi fiori allora vuol dire che magari c'è qualche incantesimo non proprio carino contro di voi o membri della vostra famiglia, e in quesl caso bisogna fare quelche rituale di purificazione.

Se invece siete in passeggiata e trovate un posto pieno di questi fiori chiedete il permesso prima di passare perché quello può essere un posto di sortilegi, oppure passate tenendo un mano un rametto di una di queste piante: artemisia, ruta, lavanda, salvia o rosmarino.

A volte questa pianta può suonare, soprattutto verso la mezza notte, non vi spaventate, sono soltanto le fate che si divertono.

Se compaiono nel vostro giardino vuol dire che è stato gradito dalle fate e potete anche farle delle richieste come ad esempio spaventare qualcuno che se lo merita, però attenzione perché il motivo deve essere valido, altrimenti diventerai te la loro vitima. Sono spaventi non pericolosi come oggetti che spariscono, rumore di campanellini e cose del genere.

Meglio non stirparle, ci pensarano le fate a renderle meno invadenti.

Se avete animali nel vostro giardino oppure avete un rifugio potete piantare alcune di queste piante in alcuni angoli e chiedere alle Fate delle Campanelle di proteggere gli animali e spaventare i malintenzionati, non vi preoccupate perché le Fate amano gli animali e non farebbero mai nulla di male a loro. Ovviamente consiglio anche le telecamere visto i ìl numero di idioti, imbecili e cretini che ci sono in giro.

Nella flora italiana sono note 57 specie.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono benvenuti, questo blog è uno spazio per condividere e crescere.
Non vengono fatti riti nemmeno a pagamento.
Qui potete prendere spunti per fare i vostri propri incantesimi o semplicemente per curiosare :)