lunedì 27 febbraio 2017

Porta fortuna e protezione: i poteri magici della Centaurea Minore o Cacciafebbre.


La (Centaurium erythraea) Centaurea Minore è un'erbaccia spontanea  è molto comune in Europa nei posti erbosi, freschi e umidi, ma anche nei prati asciutti e suoli poveri, se le condizioni sono favorevoli diventa una pianta bella e lussureggiante, altrimenti si presenta assai piccola.

Di solito i fiori sono visibili da aprile fino ad agosto-settembre.La pianta che raggiunge i 20-30 cm di altezza, foglie opposte, sessili e acuminate, con cinque nervature longitudinali, quelle più vicini alla base sono a rosetta. I fiori sono rosa chiaro o rosse provviste di brattee e calice con cinque divisioni. Frutto a capsula.

Sono angiosperme, Ordine elle Gentianales e Famiglia delle Gentianaceae.

La componente magica di questa pianta deriva dalla leggenda che racconta che il centauro Chirone, Maestro di Achille, avrebbe usato la pianta per curarsi da una ferita inflitta da Idra. I Druidi usavano la Centaurea Minore o l'Erba della Febbre, o Bondella  per preparare amuleti porta fortuna e protettivi contro pericoli e fortuna.




Infatti gli Antichi Erboristi usavano appunto questa pianta per la guarigione di ferite e per scacciare la febbre, secondo loro questa pianta è utile anche per cancellare le macchie sul viso.

L'amuleto porta fortuna va fatti usando foglie e/o fiori essiccati al Sole su sacco di tela o juta, o in forno a bassa temperatura, quindi ridotti a polvere (o piccoli pezzetti).
Si prende una mini bottiglietta o ampolla e si riempie di erba essiccata e sale grosso.
Portare con sé magari nella borsa o in tasca.

Per proteggere la casa potete preparare una bottiglietta con sale e erba o semplicemente ogni tanto cospargere alcuni angoli della casa con l'erba facendo attenzione ad animali e bambini, in questo caso è meglio preparare una bottiglietta e metterla in alto.

Le erbe o le preparazione vanno "caricate" chiedendo a Madre Gaia, quella che dona la materia prima per i nostri incantesimi, di dare forza e poteri magici alle nostre erbe, amuleti, sacchetti e bottigliette. È sempre un bene accendere una candela gialla o arancione oppure accendere un incenso mentre lavoriamo.

Potete offrire un porta fortuna ad un caro visualizzando quella persona che raggiunge fortuna e viene protetta dalla nostra Grande Madre.

Se non avete il tempo di raccogliere (diciamo che il lavoro di raccolta e preparazione dona una carica magica molto più potente al nostro lavoro, però so che molte persone non hanno accesso alle zone dove si può raccogliere queste piante), potete in questo caso acquistare le foglie essiccate in vendita su internet, erboristerie ecc.

Si può bere la tisana? Sì poiché è ottima per combattere i radicali liberi e inoltre combatte la febbre però meglio evitarla in caso di ulcera, gastrite e gravidanza.

Un cataplasma fatto con argilla verde e tisana concentrata di Centaurea Minore fa guarire più velocemente le ferite, anche quelle provocate da acne.

Le notizie riportate non hanno valore medico.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono benvenuti, questo blog è uno spazio per condividere e crescere.
Non vengono fatti riti nemmeno a pagamento.
Qui potete prendere spunti per fare i vostri propri incantesimi o semplicemente per curiosare :)