martedì 14 febbraio 2017

Soluzioni naturali contro i pidocchi.

Foto di Omar Rayyan

Purtroppo i bambini tendono a scambiarsi pidocchi all'asilo e scuola, è una scocciatura per un periodo di tempo però per fortuna passa.

Un piccolo rimedio naturale per allontanare i parassiti è questo:

Occorrono:


Aceto di mele
Cannella di ceylon
OE di lavanda

Allora spieghiamo cos'è la cannella di cylon (Cinnamomum zeylanicum), è nativa del Sri Lanka, ha un colore nocciola, è più aromatica e più costosa. La cannella comune e meno costosa è la Cinnamomun cassia, originaria dalla Cina e meno aromatica. La prima si sfalda facilmente e la seconda è più resistente. La Cannella di Cylon, al contrario della Cassia, non ha cumarina, una sostanza che può provocare allergie alla pelle e per questo è meglio scegliere questa piuttosto che l'altra. Tra l'altro la cumarina se assunta oralmente in eccesso può danneggiare il fegato.

Allora spiegato questo quesito vi insegnerò come preparare due formule anti pidocchi che vanno usate in modo diverso.

a) Per evitare il contaggio:
Preparare un infuso fatto con 500 ml di acqua e 4 stecche di 2 o 3 cm di cannella. In posa per 24 ore, aggiungere 500 ml di aceto di mele  e 15 gocce di OE di lavanda.
Lavare il capello dei vostri bimbi e quindi bagnare con un pochino di questa soluzione. Poi basterà fare una treccia o legarli bene.

b) Per togliere i pidocchi:
Scaldare 100 ml di aceto di mele e aggiungere 4 stecche di cannella, dopo 24 ore aggiungere i 100 ml di aceto ad altri 400 ml di aceto di mele e in più 15 gocce di OE di lavanda. Posa per 24 ore.
Bagnare i capelli dei piccoli con questa miscela, aspettare alcuni minuti e pettinare. Molti pidocchi muoiono dopo poco tempo.
o e più economica, spesso addizionata alla prima).

Aspettando che la testolina dei vostri cuccioli rimanga sempre pulita e libera degli odiosi pidocchi :)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono benvenuti, questo blog è uno spazio per condividere e crescere.
Non vengono fatti riti nemmeno a pagamento.
Qui potete prendere spunti per fare i vostri propri incantesimi o semplicemente per curiosare :)